A Roma dal 28 febbraio al 1 marzo 2023 si è tenuto il I° Congresso Nazionale di APIQA CGIL. Le due giornate si sono svolte all’interno del Cinema Troisi, uno spazio all’avanguardia, recentemente riqualificato dalla Fondazione Piccolo America. Divenuta oggi un’opera anti-fascista, l’ex sede della GIL (Gioventù del Littorio) è stato riconsegnata a Roma come luogo di democrazia, di condivisione di sapere e di inclusività

Insieme costruiamo Diritti è il nome e lo slogan del nostro Congresso, che ha voluto essere un importante incontro di scambio e di crescita, che ha riunito delegate e delegati, provenienti da tutta Italia e a rappresentanza di diversi settori pubblici e privati, dipendenti e autonomi, per portare la propria voce e la propria competenza. Dentro una cornice europea e internazionale, con ospiti di rilievo competenti in intelligenza artificiale e rigenerazione urbana, si è voluto contribuire alla realizzazione di una libertà collettiva, che passi attraverso il lavoro, le persone, la rappresentanza e la contrattazione.

Tra gli appuntamenti citiamo il contributo in musica del violinista, nonché presidente UCRI (Unione Comunità Romanès in Italia) Gennaro Spinelli e la rappresentazione teatrale “Dita di dama” di e con Laura Pozone tratta dall’omonimo libro di Chiara Ingrao.

Tra gli interventi dei vari ospiti segnaliamo quello dell’ANPI nazionale tramite Vincenzo Calò, componente di segreteria, quello di Claudia Pratelli, assessora Istruzione, Formazione e Ricerca Comune di Roma e dell’On. Chiara Gribaudo, che precederanno le due sessioni, rispettivamente la prima “Il lavoro che cambia tra AI (intelligenza artificiale) e nuove professioni”, e la seconda “Città in cambiamento: la ridefinizione degli spazi urbanistici e lavorativi tra coworking e sostenibilità”.

Nella giornata di mercoledì, oltre ai dibattiti congressuali, sono stati presentati risultati e riflessioni relativi all’importante inchiesta Professionista Oggi sul lavoro, condizioni e pensieri dei professionistə autonomə, promossa da APIQA, CGIL e federazione di categoria e realizzata dalla Fondazione Di Vittorio con il contributo di Collettiva. Chiuderanno i lavori congressuali la votazione del Comitato Direttivo e l’elezione del Presidente Nazionale.

MATERIALI DEL CONGRESSO 2023:

Per scaricare IL PROGRAMMA DEL I° CONGRESSO APIQA 2023.

Per scaricare LA RELAZIONE COMPLETA DI FEDERICA COCHI.

Per scaricare GLI ORDINI DEL GIORNO

Per scaricare IL DOCUMENTO POLITICO DI ENTRATA

Per scaricare IL DOCUMENTO POLITICO DI USCITA