Congresso regionale APIQA Cgil Lombardia – Marianna Bruno eletta Presidente

Martedì 19 settembre 2023

L’associazione della Cgil che rappresenta i quadri, professionisti e lavoratori di alte professionalità dipendenti e autonomi, ha eletto a Presidente di APIQA Lombardia Marianna Bruno, che succede a Marco Tatò.

La neopresidente lombarda, nella sua dichiarazione programmatica afferma “Vengo da un’azienda di telecomunicazioni, settore pieno di alte professionalità. Ho fatto esperienza nella categoria della Slc Cgil affrontando questioni che sono entrate in categoria tanti anni fa. Voglio portare in Apiqa proprio la dimensione confederale. Abbiamo bisogno di costruire ponti, mettere in relazione pratiche contrattuali e fare sintesi. Con le alte professionalità dobbiamo costruire rapporto strategico per realizzare la contrattazione inclusiva e ricomporre la frammentazione del lavoro, seguire le persone nelle transizioni.”

Secondo i dati ISTAT 2022, le lavoratrici e i lavoratori dipendenti quadri e alte professionalità qualificate in Italia sono 3 milioni e 298mila, a cui si aggiungono le alte professionalità tecniche, con funzioni di coordinamento e di controllo nei confronti dei colleghi sottoposti, per oltre 3milioni e 800mila persone. Una realtà sempre più ampia che non si esaurisce soltanto nella forma giuridica definita dalla legge 190 del 1985, ma che risponde concretamente ai cambiamenti del mondo del lavoro nelle forme di organizzazione del lavoro e negli organigrammi delle aziende. Profili profondamente diversi che si differenziano sia nei ruoli effettivi sia nei ruoli percepiti e che rappresentano una realtà articolata in continua evoluzione.

A questi si aggiungono i professionisti autonomi i cui numeri, ancora dati ISTAT 2022, si attestano sui 3milioni e 160mila, contando liberi professionisti e lavoratori in proprio senza dipendenti.

Una platea, dunque, quella cui APIQA si riferisce che somma oltre 10 milioni di lavoratori trasversali a settori e comparti che necessitano di interlocuzione specifica, di messa a sistema e collettivizzazione di esigenze e bisogni individuali.

La Presidente Nazionale Federica Cochi, nel chiudere i lavori del congresso lombardo dichiara “Un percorso importante quello delle alte professionalità in Lombardia, che ha visto nascere e radicarsi Agenquadri su questo territorio, e che ora passa il testimone alla sua diretta continuità, rappresentata da APIQA. La Lombardia e Milano hanno sempre rappresentato un luogo e uno spazio di sperimentazione avanzata e anche oggi, qui, con la conferma di un percorso di condivisione e ricomposizione della rappresentanza di uno spaccato particolare del mondo del lavoro, costituito dalle alte professionalità, dipendenti e autonome, si consolida e si dà atto di un lavoro collettivo che va portato avanti, insieme alle categorie e alla confederazione sul territorio, per restituire migliori condizioni di vita e di lavoro a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, qualunque sia la forma di lavoro, il settore e le mansioni ricoperte”, continua la Presidente Nazionale, “APIQA vuole essere e si conferma un laboratorio di sperimentazione, ma anche uno strumento di allargamento della nostra rappresentanza, dentro un’organizzazione che guarda al cambiamento delle professionalità e del mondo del lavoro e vuole farsi sempre più portavoce di tutte le istanze che da questo provengono.”

Per leggere il comunicato stampa rilasciato da Cgil Lombardia clicca qui.