𝗜𝗡𝗗𝗨𝗦𝗧𝗥𝗜𝗔 𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘: 𝗨𝗡 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗗𝗜 𝗔𝗦𝗖𝗢𝗟𝗧𝗢 𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗠𝗜𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘

L’𝟭𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯, abbiamo partecipato convintamente all’iniziativa promossa da Slc Cgil Nazionale e Strade – Traduttori Editoriali, dedicata a una giornata formativa volta a contaminare le nostre prospettive, come suggerisce la parola chiave scelta per questo incontro.

📌 Uno Spazio di Ascolto e Dialogo Ricco di Multidiversità. La giornata è stata concepita come un’opportunità di approfondire la complessità del mondo dell’industria culturale: dinamiche, condizioni di lavoro, ed esigenze, che, pur nella loro specificità, richiedono una risposta collettiva.

📌 Il Sindacato come Forza Unificante e Coinvolgente. È stata evidenziata la forza attrattiva e coinvolgente che il sindacato può offrire per riconoscersi e fare sistema in un mondo frammentato, spesso precario, e ad alta specializzazione e professionalità.

📌 Il Contributo di Apiqa Cgil. L’esperienza e l’apporto di Apiqa Cgil per contribuire ad essere un unicum, un prisma multifattoriale per costruire e allineare approcci, linguaggi e cultura.

📌 L’Importanza della Rete e della Mappatura Collettiva. Si è discusso sull’importanza di essere e fare rete, non solo in fase di raccolta e analisi delle esigenze, ma anche nella mappatura del chi siamo, della forza di rappresentatività e nella formulazione delle rivendicazioni.

📌 La Lotta Comune per i Diritti e la Dignità. È emersa da parte di tutti la necessità di una lotta comune, trasversale a tutte le forme di lavoro, per conquistare e difendere i diritti e la dignità di ogni lavoratrice e lavoratore. E anche su questo, come Apiqa, soggetto confederale e ponte intercategoriale con il mondo interno ed esterno, mettiamo a disposizione tutte le competenze e le esperienze necessarie.