PILLOLE FORMATIVE
“QUADRI E PROFESSIONISTI – PROFILI DI APPROFONDIMENTO”

Si è conclusa la prima edizione di webinar organizzati da APIQA CGIL, denominati “Pillole Formative – profili di approfondimento per Quadri e Professionisti”, dedicato alle alte professionalità dipendenti e autonome, sui temi del mercato del lavoro, del fisco e della previdenza.

Un ciclo di sei incontri formativi, tre focalizzati sui Quadri e alte professionalità dipendenti e tre sui professionisti autonomi, costruito insieme alla CGIL Nazionale, che hanno approfondito le politiche del lavoro e gli strumenti ad oggi esistenti per garantire le nostre tutele; la funzione del prelievo fiscale e l’imposizione su redditi medio-alti e lavoro autonomo, l’idea di una piattaforma fiscale solidale, che preveda tracciabilità per tutti e progressività, al fine di garantire welfare universale adeguato anche alle differenti e specifiche esigenze di diverse tipologie di lavoratori; il funzionamento e le distorsioni del sistema, mettendo in evidenza strumenti e modalità di calcolo che creano disparità; proposte e piattaforme che la CGIL mette in campo per ricostruire un ampio sistema solidaristico ed equo in ogni sfaccettatura, dalle politiche del lavoro, al fisco, alla previdenza.

Il progetto formativo si inserisce nel percorso individuato da APIQA Nazionale all’interno delle priorità e degli obiettivi che ci siamo dati per il 2023 e il 2024. Un approfondimento di temi che sono particolarmente importanti e sentiti da queste lavoratrici e lavoratori, secondo un programma di azione che vede prima una formazione rivolta a funzionari, segretari, responsabili e delegati che già lavorano e si occupano di questi professionisti affinché possano affinare conoscenze e competenze specifiche; a seguire un allargamento sul territorio, affinché questo percorso possa essere replicato e adattato alle specificità territoriali dove aziende, lavoratori e delegati operano.

Ultimo step di questo programma sarà la messa a disposizione di micro-pillole formative sui temi trattati per tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati, tramite i canali social e il sito di APIQA.

Il prossimo ciclo di incontri formativi partirà all’inizio del 2024 e tra i temi trattati troveremo la responsabilità civile per i Quadri e Manager, il whistleblowing, la regolamentazione sul trattamento dei dati, il mobbing, gli investimenti etici, la previdenza complementare, la pensione di garanzia per gli autonomi, il funzionamento delle casse ordinistiche.

Un percorso pensato per rispondere sempre più adeguatamente alle esigenze che ci provengono dai lavoratori, bisogni spesso sentiti in forma individuale, e portarli a sistema in maniera collettiva. Si tratta di ampliare la nostra cassetta degli attrezzi, aggiungendo strumenti nuovi per rispondere alle nuove domande e alle diverse complessità, provando a restituire solidarietà ed equità.

Per questo continueremo a lavorare su questo progetto insieme alla confederazione, alle categorie, al sistema dei servizi e alla Fondazione di Vittorio, per sostenerlo ed estenderlo nelle forme e nelle modalità più opportune.

Qui sotto le foto dei webinar 👇